Chi sono

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. Albert Einstein

È giunto il momento delle presentazioni, ma, prima di tutto, ti dò il benvenuto nel mio sito!

Se sei giunto fin qui, qualcosa ti ha incuriosito, forse qualcosa che abbiamo in comune. Probabilmente anche tu sei appassionato di montagna, fotografia e natura. Proprio come me.

Da sempre ho un amore smisurato per la montagna. Vivendo a Torino, città abbracciata dalle Alpi, risulta difficile non innamorarsi e sognare le grandi vette. Sono lì, maestose e avvolgenti. Regalano colori, tramonti e panorami affascinanti da ogni angolo della città.

Rappresentano un richiamo. Per questo, ogni volta che ne ho l’occasione, parto alla ricerca di nuovi sentieri, luoghi da conoscere e scoprire e nuove ispirazioni fotografiche. Metto nello zaino la bussola, l’altimetro, una mappa e la mia reflex, fedele compagna di viaggio.

Scatto fotografie, con l’intento di raccontare una storia dal mio personale punto di vista. Non cerco la foto tecnicamente perfetta, ma quella che sappia narrarsi fuori dal tempo e capace di trasmettere un’emozione.

Il mio concetto di fotografia lo potrei riassumere con le parole di Henri Cartier Bresson, quando diceva che fotografare “è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”

Di tutti i generi amo la fotografia naturalistica. Non cerco solo l’estetica, mi affascina anche l’aspetto scientifico. Studio l’etologia e trovo interessante riuscire a comprendere il comportamento degli animali. Per questo motivo cerco di immortalarli nel loro ambiente naturale, prediligendo la caccia fotografica itinerante all’appostamento da capanno. Mi affascina l’idea di imprimere in uno scatto un briciolo di esistenza di questi animali, rendendoli immortali nel tempo.

Viaggiare è un altro aspetto che mi permette di accontentare la mia voglia di esplorare e conoscere le mille sfumature del mondo.

La scrittura per me è un mezzo di condivisione d’esperienze, di emozioni, consigli e scorci fotografici. Così ho deciso di aprire questo sito web. Qui potrai spaziare tra vari argomenti, che hanno tutti un background unico: la natura.

Non mi resta che augurarti buona navigazione e…sii curioso!