Mi chiamo Cristina e sono una Fotografa e Visual Storyteller. Narro storie di persone, territori e animali con le immagini. Cerco emozioni e connessioni profonde con il mondo, raccontando ciò che c’è senza bisogno di alterare la realtà, che è già meravigliosamente complessa così com’è. Il mio approccio è quello del reportage fotografico: non mi piace stravolgere le immagini in post produzione.
Devo ammettere di non avere un’unica grande vocazione, ma un sacco di grandi passioni, tanto da essermi guadagnata l’aggettivo di multipotenziale!
Ho una mente molto scientifica, tant’è vero che la mia prima laurea magistrale la conseguo in Ingegneria Aerospaziale. Ho sempre trovato affascinante scoprire la fisica che si cela dietro ogni angolo del mondo, soprattutto quella che si nasconde dietro al sogno dell’uomo: volare.
Ma cos’è la scienza senza un po’ di creatività dietro? Mentre lavoro in azienda mi classifico 20° su oltre 600 candidati e vinco così una borsa per frequentare un master a distanza sul Social Media Marketing, un’altra delle mie grandi passioni! Apprendo le tecniche sulla comunicazione digitale, il web marketing e il social media management. Il master è solo un punto d’inizio di un percorso più ampio e da quel momento continuo a formarmi costantemente su questi temi così affascinanti e che, in qualche modo, stanno trainando il mondo attuale.
La vita in azienda, sebbene mi assegni e insegni ruoli di alta responsabilità, comincia a starmi sempre più stretta e, nonostante ogni weekend fugga in montagna, per una persona che ama così tanto la natura come me, si fa sempre più palese la necessità di tuffarmi in un mondo che si avvicini più a questo mio habitat ideale. Sono mesi pieni di riflessioni, ma alla fine decido di buttarmi a capofitto cercando di realizzare il sogno che avevo fin da bambina e che avevo chiuso nel cassetto: diventare etologa. Decido quindi di lasciare il lavoro per dedicarmi a tempo pieno al conseguimento di una seconda laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo.
Amo viaggiare nei posti più remoti del pianeta, immergendomi nella natura più selvaggia e dando un mio contributo alla conservazione naturalistica. Ho svolto volontariato naturalistico in Sudafrica, nella provincia del Limpopo; mi sono recata nella foresta pluviale del Madagascar insieme ad un team di ricerca, per studiare più a fondo la comunicazione dei lemuri; ho visitato la giungla della Thailandia per conoscere meglio la fauna locale.
Nonostante mi piaccia viaggiare ai confini del mondo, non c’è posto in cui vorrei vivere che non sia il mio territorio: abbracciato dalle montagne e da tante perle naturalistico-culturali.
La mia propensione ad appassionarmi a molti ambiti all’inizio mi tormenta e mi destabilizza. La società di oggi, infatti, ci insegna a credere nella visione romantica dell’unica vera e grande vocazione (il nostro “destino”, per intenderci), a cui dedicare tutti i nostri sforzi e la nostra vita. Ma non è così, non per tutti! Avere competenze trasversali è una caratteristica molto preziosa in un mondo complesso come quello odierno. Scopro la multipotenzialità attraverso il TED Talks e il libro di Emilie Wapnick ed entrambi mi aprono la mente.
Dal 2021, dopo aver lavorato nel campo del marketing territoriale, decido quindi di mettermi in proprio e pormi due obiettivi principali: dar voce e valore ai miei Clienti attraverso servizi fotografici e contribuire alla salvaguardia del mondo animale, utilizzando le mie competenze etologiche e scientifiche. Oltre a collaborare con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, mi sposto spesso sul territorio per catturare in foto eventi, competizioni sportive, strutture ricettive che investono sulla propria immagine e tante altre realtà diverse.
Se vuoi dare un’occhiata al mio portfolio, clicca qui e naviga tra gli scatti a cui sono più affezionata!
Il mio “mantra”? La fotografia per me è emozione: non cerco la foto perfetta, ma quella capace di narrare una storia e di narrarsi fuori dal tempo.
Insomma, questa è la mia storia!
Se vuoi il mio aiuto per raccontare la tua, contattami per una consulenza!