Se vi trovate lungo un sentiero di montagna, di quelli d’alta quota, in cui il bosco ha lasciato spazio ad alpeggi erbosi disseminati di arbusti, fate bene attenzione e occhi aperti: siete nel posto giusto per assaporare i mirtilli neri selvatici. Ma come riconoscerli? Non vorrete mica tornare a casa con il mal di pancia, poco sicuri di quel che avete ingerito.
Alcune dritte per riconoscere i mirtilli neri
- Il mirtillo è una pianta arbustiva, da assaporare da luglio a settembre. Cresce solitamente a quote superiori ai 1000 metri, in ambienti umidi. Le foglie sono verdi, ellittiche e seghettate sui bordi. I caratteristici frutti blu non crescono a grappoli, ma solitari. Ecco una foto, che è meglio di mille parole.
- Il mirtillo nero può essere confuso con il cosiddetto falso mirtillo. Il falso mirtillo è anche lui una pianta arbustiva e, quasi farlo apposta, cresce in zone talmente simili al mirtillo nero, che spesso troverete le due piante intrecciate. I frutti sono praticamente identici, stesso colore, stessa forma. La differenza la si coglie nel colore delle foglie: quelle del falso mirtillo sono più scure, tondeggianti e dai bordi regolari.
Nella foto qui sotto potete vedere la loro estrema somiglianza. Notate la tonalità diversa dei colori
Ma se sono praticamente identici e li posso trovare addirittura vicini, come posso essere davvero sicuro di non mangiare il falso mirtillo? Beh, ecco la prova del nove: spremeteli giusto un po’ tra le dita e guardate il colore della polpa: il mirtillo autentico sarà rossastro all’interno, quello che si finge tale e quindi da scartare sarà di colore biancastro. Se comunque assaggiate il mirtillo sbagliato non preoccupatevi, non è tossico. Ma non credo vi farà piacere mangiarne altri.
Detto questo, buone mangiate e buone passeggiate!
17 Comments
Ciao Cristina, hai avuto una blla idea a fare questo piccolo sunto sui mirtilli di montagna. Brava, io ho apprezzato tantissimo e ne farò tesoro. Speriamo che altri la pensino come me e te. Grazie. Un saluto.
Antonio
Grazie Antonio! 🙂
Articolo interessante,stavo cercando delle piantine di mirtillo selvatico,sai per caso dove si possono acquistare? Nella zona dove abito,appennino laziale, non se ne trovano. Gianni
Ciao Gianni, ti ringrazio del commento. Purtroppo, abitando a Torino, non conosco molto bene la tua zona e non posso esserti d’aiuto.
Magari qualche lettore più vicino all’Appennino, letto questo commento, ti saprà dare consigli e informazioni preziose!
Ho fatto comunque una piccola ricerca su internet e ho visto che su Amazon.it, se ti può interessare, vendono i semi e addirittura la pianta del mirtillo gigante americano.
Molto utile per non avere più dubbi sui mirtilli da raccogliere nel bosco. Grazie mille sei stata molto esauriente più del libro delle piante che avevo comprato.
Grazie! 🙂
Grazie del post, è stato molto utile. Sono appena tornata dalle vacanze e avevo trovato quelli che mi sembravano mirtilli ma non ne ero certa e non ne ho colti tranne uno che poi mi si è seccato nello zaino. Volevo infatti fare una ricerca e capire se si trattava di falso mirtillo. E invece, grazie al tuo articolo, ho scoperto che era l’originale. Devo dire che la prova della spremitura mi sembra una garanzia!!
Ciao Giovanna!
Sono contenta ti sia stato utile! 🙂 Buone passeggiate!
In Calabria c’è ne sono molte piante
Grazie del post, è stato molto utile. Sono appena tornata dalle vacanze e avevo trovato quelli che mi sembravano mirtilli ma non ne ero certa e non ne ho colti tranne uno che poi mi si è seccato nello zaino. Volevo infatti fare una ricerca e capire se si trattava di falso mirtillo. E invece, grazie al tuo articolo, ho scoperto che era l’originale. Devo dire che la prova della spremitura mi sembra una garanzia!!
davvero molto utile!! stavo cercando appunto di riconoscerlo da quello vero e ora ho capito perfettamente grazie al tuo articolo!! 🙂
Grazie mille! Sono contenta di essere stata d’aiuto! 🙂
Grazie per l’articolo, ci hai aiutato moltissimo, avevamo trovato delle piantine con questi frutti blu scuro e mia figlia ha subito detto che si trattava dei mirtilli, ma non essendo sicuri, abbiamo spremuto il frutto e abbiamo notato una polpa verde. Perché?
Buongiorno Fabio, sono contenta che l’articolo ti sia stato utile. Mi spiace ma non saprei rispondere al tuo quesito; leggendo le tue parole l’unica ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere che non fossero mirtilli ma altre piante simili. 🙂
Grazie sig.ra Cristina del suo post. Non ero a conoscenza delle differenze tra le due varietà di mirtilli, ne ho assaggiati parecchi ma non ho accusato disturbi. Raccogliendo notavo la differenza, ma non ho prestato molta attenzione, L prossima volta starò più attento.
Giuseppe
Chiedo scusa, ho capito la differenza di colore tra i due mirtilli ma non ho capito se all’interno hanno un nocciolino si o no? Potreste farmelo sapere grazie mille…
Buongiorno,
No, non c’è nessun nocciolo. 🙂