Informazioni utili
Cartine: IGC n. 17, 1:50000 Torino Pinerolo e Bassa Val di Susa
Regione: Piemonte
Partenza: Bastianoni (Cumiana, TO), 850 metri
Arrivo: Monte Tre Denti di Cumiana, 1361 metri
Dislivello: 511 metri
Difficoltà: E
Esposizione: Nord-Est
Il sentiero in breve
Per ripartire gradualmente dopo la quarantena, ho deciso di esplorare un po’ i monti della provincia di Torino, che di solito trascuro per raggiungere mete più lontane. Prima di salire su in vetta a Rocca Patanua e al lago Rouen, mi sono quindi allenata percorrendo questo sentiero.
Il trekking che porta in cima al Monte Tre Denti è molto suggestivo; completamente immerso nel bosco, ha comunque un punto d’arrivo molto panoramico. Inizialmente si segue una strada sterrata molto ampia e in costante salita, fino ad incontrare un bivio sulla sinistra che bisogna imboccare se non si vuole allungare il percorso e toccare anche il Monte Freidour. Man mano l’atmosfera si fa sempre più affascinante (ahimè, quando non ci sono troppe persone sul percorso), perché si viene avvolti dal bosco. A una mezz’ora dalla cima, un ultimo bivio con segnavia di plastica che si dirama in 4 indica la strada per il Monte.
Si può vedere il Dente Centrale così come raggiungere anche il Dente Orientale, sul quale c’è una piccola cappella, attraverso un sentiero molto breve ma a tratti leggermente esposto. Per il ritorno si ripercorre il sentiero d’andata.
Il video
Meglio di mille parole ecco un breve video che ho girato della giornata.
2 Comments
Cara Cristina complimenti per il sito. Se hai tempo ti chiedo un’ informazione: Vorrei andare il 29 dicembre a percorrere il sentiero punta dell aquila . Secondo te é possibile con scarponi da neve e senza racchette da neve? Il sentiero é battuto? Grazie gianleo
Ciao Gianleo!
Spero tu sia riuscito ad andare a Punta dell’Aquila! 🙂
Solitamente il sentiero è abbastanza frequentato, quindi io avrei optato per dei ramponcini, molto più comodi a mio avviso!
Per le prossime volte, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle webcam, ci sono tutti i link nell’articolo!